Ksenia – Lares 4.0

Oggi vi presentiamo la centrale Lares 4.0, la piattaforma di sicurezza e automazione di Ksenia.

Tutte le nuove centrali lares 4.0 sono la soluzione perfetta e più avanzata nell’era della digitalizzazione (IoT) per quanto riguarda sia la Sicurezza Fisica (Antintrusione, Videosorveglianza, Controllo accessi) che la Home & Building Automation.

Le centrali sono tutte ibride (sistema filare e wireless) e dispongono di un numero di uscite uguale al numero degli ingressi per la gestione delle luci, del clima, dell’irrigazione e delle tapparelle, insomma di qualsiasi tipo di automazione o elettrodomestico: oltre alla Sicurezza nelle sue accezioni di cui sopra anche la SMART HOME, tutte possono essere ora gestite da un’unica APP utente (lares 4.0).
Indipendentemente dal taglio della centrale scelto, la scheda madre nasce con già a bordo la porta Ethernet, 8 morsetti di ingresso e 2 morsetti che possono essere configurati come ingresso o uscita. La centrale è disponibile in 2 versioni diverse: per i tagli più piccoli la centrale dispone di un solo BUS (compatibile a parte alcune eccezioni con tutte le periferiche BUS esistenti che possono essere aggiornate dalla centrale) mentre per tutti gli altri integra già il doppio BUS e il transceiver wireless bidirezionale 868MHz (compatibile con tutte le periferiche wireless esistenti Ksenia). Particolare attenzione viene sempre posta alla facilità di installazione e per questo tutti i terminali di connessione sono estraibili. Su tutte le versioni ed indipendentemente dal taglio di centrale, le schede dispongono di uno slot per SD card per espandere la memoria disponibile, oltre ad accogliere direttamente a bordo (senza BUS di comunicazione per aumentare al massimo la velocità di transito delle informazioni e dei dati) sia il modulo 3G (e presto il 4G-LTE) sia, ove necessario, il modulo PSTN. In ogni caso è garantito l’invio di messaggi vocali, email, sms, notifiche push, Contact ID e protocollo SIA DC-09 livello III alle Centrali di Sorveglianza.

Lares 4.0 è disponibile e perfettamente scalabile nelle taglie 16, 40, 140 e 644 o addirittura customizzabile per esigenze di zone e/o di uscite ancora superiori.

Massima Affidabilità La centrale lares 4.0 è progettata per le più severe condizioni di installazione e di esercizio e per le applicazioni più “sensibili”. Infatti, è certificata dalle normative Europee EN50131- Grado 3, T031ed SBSC

APP Utente lares 4.0

Grazie a questa nuova APP, l’Utente ha la possibilità di gestire tutte le centrali lares 4.0, filari e ibride. L’applicazione permette il monitoraggio completo del sistema, la gestione della parte domotica e di tutti gli aspetti legati alla Video Verifica, mediante il collegamento a qualsiasi modello di telecamera ONVIF.

La nuova interfaccia risulta semplice ed intuitiva. È identificata da una dashboard con temperature e previsioni del tempo, fruibile tramite una nuova navigazione a scorrimento.
Prevede la personalizzazione da parte dell’Utente attraverso l’uso dei preferiti e la scelta del colore di fondo.

L’APP lares 4.0 è divisa in tre sezioni: Sicurezza, Home e Smart Home.
Nella prima, è possibile visualizzare il registro eventi e lo stato di tutti i sensori, gestire il programmatore orario, visionare il dettaglio di eventuali guasti ed accedere alla gestione utenti.
Nella Home è visibile lo stato di tutto l’impianto e si ha il rapido controllo dell’inserimento, o disinserimento, del sistema di allarme.
La terza, ed ultima, sezione è dedicata interamente alla parte domotica: in questa pagina l’Utente può controllare tutte le uscite, assegnare le categorie ed avere il pieno controllo di luci, avvolgibili, scenari, e tanto altro ancora.

L’applicazione è estremamente flessibile e consente di impostare la visualizzazione della pagina anche per stanze; questo facilita la programmazione e la visione dettagliata dell’intero impianto.
Nel complesso, quindi, con l’utilizzo di un’unica App è possibile monitorare i diversi aspetti relativi alla Sicurezza e gestire efficacemente Home Automation e BMS (Building Management System).

L’App lares 4.0 è gratuita e disponibile per i sistemi operativi iOS e Android, scaricabile dai relativi store su qualsiasi dispositivo mobile, smartphone o tablet.

Schermate dell'app utente Lares

Google Home & Alexa: completa integrazione

Oggi, grazie alla funzione di assistenza vocale che contraddistingue Alexa e Google Home, gli Utenti possono gestire tutti i dispositivi Smart della propria abitazione tramite un semplice comando vocale. Questo ha una forte incidenza, ad esempio, in situazioni di disabilità motorie, semplificando enormemente le azioni quotidiane all’interno delle mura domestiche: gestione di tapparelle, monitoraggio delle luci, coordinazione degli scenari, accensione o spegnimento del condizionatore e il pieno potere di tutte le automazioni desiderate.